martedì 21 giugno 2011

Transnistria


La Transnistria, è uno stato indipendente non riconosciuto a livello internazionale, essendo considerato ufficialmente come parte della Repubblica di Moldavia: è governato da un'amministrazione autonoma che ha sede nella città di Tiraspol.


La regione, precedentemente parte della Repubblica socialista sovietica moldava (una delle repubbliche dell'Unione Sovietica), ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza come Repubblica Moldava di Transnistria il 2 settembre 1990. Dal marzo al luglio 1992 la regione è stata interessata da una guerra che è terminata con un cessate il fuoco garantito da una commissione congiunta tripartita tra Russia, Moldavia e Transnistria, e lo stabilimento di un'area smilitarizzata tra Moldavia e Transnistria comprendente 20 località al di qua e al di là del fiume Nistro. 

lunedì 20 giugno 2011

Venezia - Il Carnevale


Il carnevale di Venezia trasforma la città lagunare in un grande palcoscenico di colori e personaggi.
Ogni anno centinaia di migliaia di persone animano le calle e i canali creando 
un caleidoscopico appuntamento diventato famoso in tutto il mondo

lunedì 13 giugno 2011

La cappella Sistina - Città del Vaticano.

La Cappella Sistina è uno dei più famosi tesori culturali ed artistici della Città del Vaticano, inserita all'interno del percorso dei Musei Vaticani. Fu costruita tra il 1475 e il 1481, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome. È conosciuta in tutto il globo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa, comprese alcune incoronazioni papali, sia per essere stata decorata da una delle opere d'arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, gli affreschi di Michelangelo Buonarroti, che riguardano sia la volta(1508-1512) sia la parete del Giudizio Universale sopra l'altare (1535-1541). Le pareti inoltre conservano una serie di affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento (Sandro BotticelliPietro PeruginoPinturicchioDomenico GhirlandaioLuca Signorelli e altri).







venerdì 3 giugno 2011

La grotta Foggini - Gilf Kebir - Egitto

All’estremo sud del Gran Mare di Sabbia si erge il plateau del Gilf Kebir ed è lì che Massimo Foggini ha concentrato al massimo la sua attenzione. Il Gilf Kebir è un plateau assolutamente arido, estremamente remoto, non facile da raggiungere ed ancor meno da penetrare ed esplorare.
Nei suoi dintorni ed al suo interno racchiude paleosuoli di enorme interesse ed i luoghi da scoprire e classificare sono ancora molti. Il Gilf Kebir, oltre che un succedersi di meravigliosi paesaggi,è fonte di indescrivibili sensazioni che ne fanno uno dei luoghi più fascinosi del globo.




Nel corso di un’ennesima spedizione da lui stesso organizzata e guidata dal Colonnello Ahmed El Mistikawi, verso le 16,30 dell’11 maggio 2002, Massimo Foggini ( nelle foto) e il figlio Jacopo individuavano, alla sommità di una duna di evidente origine eolica appoggiata sul fianco di una corta diramazione di un canyon, un piccolo arco naturale che poteva, forse, nascondere qualcosa di interessante.
Jacopo Foggini, forte della sua giovane età e caricato dall’entusiasmo del padre, si arrampicava velocemente sulla salita sabbiosa e scompariva dietro la cresta di sabbia: riappariva, dopo alcuni istanti, gesticolando e urlando: ”Migliaia! Migliaia!”.
Immediatamente s’inerpicarono tutti sulla finissima sabbia di riporto che costituisce la duna e, giunti faticosamente alla sua sommità, si ritrovarono in una conca evidentemente mantenuta sgombra dal gioco creato dal vento nell’incavo della montagna; alle loro spalle apparvero, disseminati sulla parete della roccia, migliaia di piccole e grandi pitture ed alcuni bellissimi graffiti.
Avevano trovato il “Santuario”.
Avevano trovato il posto in cui gli antichi abitatori della zona forse si riunivano per celebrare i loro riti e dal quale potevano aver tratto ispirazione per riprodurre accanto alle loro abitazioni, giù nella pianura, le piccole pitture che nei giorni precedenti erano state già individuate e che avevano fatto presupporre l’esistenza del “Santuario”.

giovedì 2 giugno 2011

Datia - Rajgarh palace - India

Datia è una città dell'India di 82.742 abitanti, capoluogo del distretto di Datia
nello stato federato del Madhya Pradesh.
La città fortificata nell'epoca del dominio Moghul, conserva il Rajgarh  Palace
che dall'alto di un altura domina la città. Il palazzo è disposto su piu piani e conserva al suo interno meravigliosi esempi decorativi e architettonici.


mercoledì 1 giugno 2011

La sepoltura di Tito - Belgrado - Serbia

 Josip Broz (grafia cirillica: Јосип Броз, più conosciuto con il nome di battaglia di Tito (Тито); Kumrovec, 7 maggio 1892  Lubiana, 4 maggio 1980) è stato un politico jugoslavo, a capo della Repubblica Jugoslava dalla fine della seconda guerra mondiale sino alla morte



A Belgrado si trova il Mausoleo di Tito, il cui nome è Kuca Cveca, il monumentofunebre del famoso leader della Repubblica Jugoslava Josip Broz, conosciutoappunto come Tito, che morì il 4 maggio del 1980.
L’intero complesso del Kuca Cveca si trova sulla collina di Dedinje e comprende la tomba del maresciallo e il museo memoriale, che custodisce una collezione di oggetti ricevuti in dono da Tito durante il suo governo. Il nome Kuca Cveca, il cui significato è "Casa dei Fiori", venne scelto per via dei numerosi fiori che circondano la tomba.